Sei più incredibile di quello che pensi, o almeno, il tuo corpo lo è. E se vuoi capirne di più continua a guardare il video, ma prima di cominciare fate tutti un bel salto sulla nostra pagina facebook e seguiteci su infinitonow per altre curiosità. Cominciamo!

1. Cervello

Il nostro cervello è più potente e straordinario di quanto possiate immaginare e quasi ogni essere umano lo può sfruttare in egual modo. Sapete che la sua capacità di immagazzinamento è parti a 1 petabyte, secondo gli scienziati dell’università del texas una sinapsi, cioè una specie di ponte nel cervello che consente la comunicazione tra un neurone e l’altro, contiene circa 4.7 bit di memoria. Facendo un veloce calcolo sono giunti alla conclusione che ci siano quindi 1 terabyte di memoria nel nostro cervello.

2. Ossa

Le ossa del corpo umano possono avere varie resistenze in base all’alimentazione e al modo in cui si tiene il proprio corpo. Proprio come i sayan appena una parte del nostro corpo viene distrutta torna più forte di prima quando guarisce. più le sollecitazioni sono pesanti più le ossa si fanno resistenti. Per quello gli atleti hanno alcune parti del corpo quasi disumane in grado di distruggere qualunque cosa.  La potenza muscolare che usiamo normalmente è appena un terzo della reale capacità delle nostre fibre. Risultato? In casi eccezionali, possiamo ordinare ai nostri muscoli di sollevare anche un quintale di peso.

3. Calorie

Il nostro corpo è eccezionale, ci permette di stare in vita anche se noi non ce ne accorgiamo. Quelli con un metabolismo controllato e normale riescono a mantenere il loro peso senza problemi anche se mangiano troppo o troppo poco. Infatti per perdere un kilogrammo dobbiamo bruciare 7,700 calorie l’equivalente di 10 ore di corsa oppure 16 ore di nuoto o ancora, 24 ore ininterrotte di ballo a caso.

4. Polmoni

Eccovi una piccola curiosità, I polmoni sono una coppia di grandi organi spugnosi ottimizzati per lo scambio di gas tra il sangue e l’aria ma questa cosa la saprete già, per dirla in modo semplice potete respirare grazie ai polmoni che bloccano anche l’anidride carbonica ma non sono un maestro di scienze e quindi non tocca a me spiegarvi come funzionano. La cosa interessante è che se potessimo distendere i polmoni la loro dimensione totale equivarrebbe a quella di un campo da tennis, quindi più di 100metri quadrati. Insomma alla prossima festa del vicinato potete optare per un campo da tennis fatto in casa se volete divertirvi.

5. Singhiozzi

Vi avevamo già parlato dell’uomo da guinnes charles osborne. Beh per chi non lo conoscesse è l’uomo che ha avuto il singhiozzo per quasi tutta la sua vita, beh 68 anni. Un fenomeno ancora oggi inspiegabile che ha posto molte domande e ha sorpreso tantissimi per come il nostro corpo a volte possa lasciarci senza parole. Ma nonostante tutto la cosa ancora più incredibile è che l’uomo è riuscito comunque ad avere una vita normale con una famiglia e a morire felice a 90 anni e passa.

6. Più Di 5 Sensi

Sappiamo tutti che gli esseri umani hanno 5 sensi, beh gli esseri umani di sesso maschile, le femmine secondo le leggende hanno un senso in più chiamato intuito femminile che riesce a farle fare cose assurde molto spesso. Ma tornando a noi, secondo alcune ricerche i nostri sensi sarebbero di più…addirittura nove. Gli scienziati sostengono che i sensi in più siano: Riconoscimento del calore attraverso il corpo, Il senso di equilibrio, relazionato al sistema vestibolare,  la percezione del dolore a partire dagli organi corporali, alla pelle e le articolazioni, La coscienza corporale. Che non è nient’altro se non il riconoscimento di dove si trova ogni parte del nostro corpo senza avere al necessità di vederla solo partendo quindi dalle coordinate interne. Ma forse in futuro se ne troveranno altri di sensi incredibili e utili.

7. Occhi Blu?

Forse da piccoli avevate gli occhi blu? lo sapevate? ebbene moltissimi bambini alla nascita ce li hanno ma con il tempo alcuni perdono quel colore. Dipende dalla melanina che è la sostanza che da il colore agli occhi. Più ce n’è e più scuri sono, e quindi crescendo varia da persona a persona perciò gli occhi blu cominciano a sparire piano piano.

8. Embrione

Sembra che le donne incinta abbiano alcuni benefici, o almeno nella maggior parte delle donne. Oltre al fatto che c’è un uomo che farà qualunque cosa per farla stare zitta un attimo in quei nove mesi, sembra che l’embrione che hanno dentro di loro abbia funzioni curative. In grado di riparare tessuti danneggiati e altro dentro il corpo della madre.

9. Protezione

In molti modi il nostro corpo ci protegge senza che ce ne accorgiamo, per esempio quando starnutiamo tendiamo a chiudere gli occhi, non perchè escano dalle orbite ma specialmente perchè cosi i batteri non entrino da li. Ovviamente è possibile starnutire con gli occhi aperti ma ve lo sconsiglio. Un altro modo in cui ci protegge è quando crea movimenti per noi, per esempio se stiamo per essere colpiti come riflesso condizionato tendiamo a proteggerci la faccia prima.

10. Suoni

Chiedete a qualcuno di versare dell’acqua calda su un bicchiere e fredda su un altro. Chiudete gli occhi e provate a sentire il suono. Riuscirete a distinguere chiaramente che ci sono due tipi di cose che stanno venendo versate. Questo perchè il nostro orecchio è più potente di quanto pensiate. Possiamo anche sentire la differenza delle molecole dell’acqua quando è calda e quando è fredda. Assurdo vero? e non solo, concentrandoci come si deve possiamo sentire una voce a noi conosciuta anche in mezzo a una folla di persone sconosciute.

Con questo concludiamo, lasciate mi piace alla nostra pagina facebook e seguiteci su intagram per le ultime novità. Alla prossima gente!

 

Rispondi