Alcune persone nascono con dei segni molto particolari che le rendono abbastanza rare nel mondo perchè quelli che andremo a vedere oggi sono molto molto speciali. Mettete mi piace alla nostra pagina facebook, seguiteci su instagram per altre curiosità e cominciamo!

1. Sangue ‘oro

A scuola vi avranno insegnato che esistono i gruppi sanguigni A,B, AB e zero o O. Ma in realtà ci sono alcune persone fuori da questa lista con un gruppo sanguigno rarissimo. Si chiama RH NULL ed è definito gruppo sanguigno d’oro per il suo valore estremo. Vi spiego meglio. I nostri sangue contengono degli antigeni sostanze che si legano agli anticorpi presenti nel nostro corpo. Quindi queste sostanze sono preziose. Ma alcuni gruppi sanguigni ne hanno meno di altri per questo sono divisi in gruppi sanguigni negativi  A- B- ecc…il sangue d’oro invece non ha nemmeno un antigene. Zero assoluto per questo può essere donato a chiunque. Infatti a volte il nostro corpo rigetta il sangue donato perchè può essere che il donatore abbia degli antigeni diversi dai nostri. Ma chiunque possieda RH NULL è praticamente un donatore universale senza rivali perchè non ha antigeni che possono danneggiare. C’è solo un piccolo problema. Nel mondo sono 40 le persone ad avere questo tipo di sangue e soltanto nove sono i donatori. E questi donatori non possono ricevere sangue da altre persone se non a vicenda. Proprio per questa cosa, il loro sangue è valutato a prezzi altissimi per i ricercatori che fanno a botte per averne un pò da studiare. Ecco quindi il sangue d’oro.

2. Muscolo palmare

Tempo fa i nostri antenati scalavano alberi e montagne a mani nude, si giusto qualche annetto fa tipo ai tempi dei primitivi. Facendo ciò moltissimi muscoli si sviluppavano più di altri. Muscoli che però sono andati perduti con il progredire della tecnologia. Uno di questi è il tendine presente nel muscolo palmare lungo. Ormai sta diventando molto raro da trovare e quei pochi fortunati che ce l’hanno beh, possono stare tranquilli non serve a niente. Perchè ora come ora è un tendine debole che non conferisce una gran forza alla presa al contrario di milioni di anni fa. Al massimo potete vantarvi con gli amici di averlo perchè come detto prima è raro. Provate a stringere il pugno e vedere se ce l’avete. In medicina si può utilizzare per sostituire altre parti durante un operazione quando il paziente ne ha bisogno.

3. Tetracromatismo

Quanti colori vedete in questa immagine? beh sicuramente non 100 milioni vero? Parliamo ora di una delle cose che più piacciono a me. Si chiama tetracromatismo ed è presente su una persona su 4 nel mondo. Per la maggior parte nelle donne. Circa il 12 per cento delle donne nel mondo soffre di tetracromatismo cioè è in grado di vedere 100 milioni di tonalità di colori diversi. I nostri occhi hanno tre retine che si occupano di mostrarci diciamo i colori presenti nel mondo e ogni persona ha una visione diversa dei colori. Nessun essere umano vede allo stesso modo un colore. Parliamo quindi di RGB. noi vediamo i tre colori primari e il le loro miscele rosso verde e blu. Quelli che soffrono di tetracromismo hanno una quarta retina che permette di miscelare altri colori. Un 4k nativo diciamo e non upscalato. vero ps4 ? comunque a volte è un grosso disagio perchè coloro che sono portatori sani non subiscono effetti gravi e vedono come gli altri mentre coloro che sono portatori attivi vedono una moltitudine di colori che farebbe scoppiare la testa a chiunque.

4. Chimere

Chimera, è una bella parola. Pensate che esistono ai nostri tempi ma non sono cosi spettacolari come nei film o nei cartoni. Coloro che hanno due dna sono chiamate chimere. All’inizio moltissimi anni fa furono trovati soltanto animali ad avere questa variazione ma poco dopo anche alcuni esseri umani cominciavano e mostrare questa cosa. Per capire se una persona ha due dna basta guardare i suoi occhi. Saranno di due colori diversi. Ma non sempre è possibile vederlo dagli occhi, una donna di nome Lydia Fairchild da piccola dentro l’utero della madre aveva inghiottito sua sorella ottenendo cosi due dna nel corpo. Poi ha trasmesso il chimerismo ai suoi figli. Lei non aveva segni evidenti di questa cosa e per ciò non sono riusciti a trovare subito la causa.

5. Preauricular Sinus

Tranquilli ora vi spiego cos’è, nemmeno io l’ho capito leggendo il nome la prima volta. Alcune persone nel mondo hanno un forellino vicino all’orecchio. Sopra vicino al cranio. Non è il buco per il jack che manca all’iphone, è una particolarità rarissima presente in meno del 20 per cento della popolazione. In teoria potete stare tranquilli secondo i dottori, diciamo che la persone lo usano più per far vedere che sono speciali. Ma c’è una piccola probabilità che siate più esposti di altri alle infezioni. Infatti dal forellino se non vi lavate bene potrebbero entrare germi e batteri di ogni genere. Ma è sempre una possibilità bassissima quindi andate sul sicuro!!!

Con questo concludiamo, lasciate mi piace al video e iscrivetevi al canale per molto altro. Seguiteci su facebook e instagram e ci sentiamo alla prossima gente!

Rispondi